Perchè avere un
sito web

Nel precedente articolo abbiamo parlato dell’importanza di avere una solida presenza on line. A curare la propria identità digitale non sono solo le aziende leader di mercato ma anche molte attività locali, liberi professionisti, associazioni, organizzazioni no-profit ed altri. Magari ti sarai chiesto se non sia sufficiente usare portali gratuiti come Facebook o Instagram per far conoscere e promuovere la tua attività. La risposta a questa domanda è no!

Come un sito web può migliorare la tua visibilità on line?

Delle pagine social ben organizzate possono e devono essere parte della tua strategia aziendale ma non bastano. Ogni giorno, ricerchiamo una grande quantità di informazioni su qualsiasi tipo di brand e figura professionale, consultando esclusivamente il web. Proprio per questo motivo, avere un sito internet ben posizionato ti offre l’opportunità di rendere più completa la tua presenza on line.

Perchè avere un Sito Web

Circa il 75% della popolazione italiana è online per oltre 4 ore e mezza al giorno. Le persone utilizzano le piattaforme social per cercare informazioni sulle aziende e danno per scontato di trovare anche un sito web aziendale ben fatto. Perchè, dunque, è importante avere un sito web che racconti di te e del tuo brand?

Visibilità

Viviamo in un’era digitale ed è importante rendersi conto delle enormi opportunità che essa offre. Milioni di persone si rivolgono ogni giorno ai motori di ricerca per trovare prodotti o servizi simili a quelli che offri tu. Questo non è qualcosa da sottovalutare. È essenziale sfruttare questa opportunità per far conoscere il tuo brand in una realtà senza confini. Grazie alla realizzazione di un sito web le informazioni relative alla tua azienda possono essere accessibili 24 ore su 24, senza alcun limite geografico. A differenza di te, un sito web non dorme mai, non si ammala e non va in vacanza.

Proprietà dei contenuti

La creazione di un sito web comporta l’acquisto di un dominio, ovvero “l’indirizzo” a cui risiederà il sito. Effettuando questo acquisto si diventa proprietari legali non solo del nome di dominio, ma anche di tutti i contenuti pubblicati all’interno di esso. Quando utilizziamo i social media siamo soggetti ai loro termini e condizioni, con il proprio dominio, invece, se ne ha il pieno controllo. Proprio per questo motivo è importante stabilire la propria presenza online acquistando nomi di dominio chiave per il proprio brand. Possedere più estensioni del dominio non solo aiuta a consolidare una forte presenza online, ma protegge anche il tuo brand dai potenziali plagiatori.

Credibilità del Brand

E’ ormai chiaro che un sito web debba essere inteso come una vetrina digitale: deve raccontare i valori del brand, descrivere i prodotti ed incuriosire i visitatori inducendoli all’acquisto. Questo, però, non sempre basta. Durante la progettazione, è importante considerare alcuni parametri che garantiscano ai tuoi utenti un’ottima user experience (esperienza di navigazione). Ciò include un design ben eseguito che si adatta ai dispositivi mobili, tempi di caricamento veloci, gateway di pagamento sicuri e protezione della privacy. I dati degli utenti sono un aspetto importante che i consumatori online prendono sul serio, quindi è importante mettere in atto misure che riflettano il tuo impegno per la loro sicurezza online. Studi mostrano che prima degli acquisti, i clienti tendono a cercare informazioni online e il tuo sito web deve soddisfare e superare le loro aspettative.

Fidelizzazione dei clienti

Un sito web è una piattaforma preziosa con cui è possibile raccogliere informazioni su clienti e potenziali clienti. Con i dati raccolti, è facile creare una lista di abbonati a cui inviare newsletter personalizzate, ricche di contenuti informativi e promozionali specifici per i loro interessi e le loro preferenze. In questo modo, potrai offrire sconti esclusivi, coupon, informarli su nuovi lanci di prodotto e molto altro ancora. Mantenerti costantemente connesso ai consumatori accelererà il processo di trasformazione dei potenziali clienti in clienti fedeli e garantirà che la tua attività si distingua in un mercato altamente competitivo.

Vendita tramite e-commerce

Un sito web può essere trasformato in un negozio virtuale che consente ai clienti di prenotare appuntamenti, acquistare prodotti ed effettuare pagamenti. Attraverso l’integrazione di un sistema di ordine e-commerce i clienti possono accedere alla tua attività commerciale in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Il mercato on line non dorme mai, il che significa che puoi continuare a generare reddito e rimanere connesso ai tuoi clienti anche durante i periodi di chiusura, sfruttando un mercato senza confini di tempo e di spazio.

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