Presenza on line

Prima di pensare di realizzare un sito web per migliorare la tua presenza on line è importante che tu ti chieda quali sono le tue aspettative. Oggi avere un sito web, purtroppo, non sempre basta per distinguersi dalla concorrenza. Quella è la partenza. Equivale ad avere un negozio su strada con una piccola vetrina. L’opportunità di essere on line ci permette di esistere in un mondo in cui non esistono confini fisici. Avere ben chiari alcuni principi di base ti permetterà di lavorare sulla tua presenza on line in modo coerente, facendo sì che la tua azienda possa essere inserita nella corretta nicchia di mercato.

Come migliorare la tua presenza on line

Ogni giorno, ognuno di noi ricerca una grande quantità di informazioni su qualsiasi tipo di brand e figura professionale, consultando esclusivamente il web. Proprio per questo motivo, lanciare la propria attività on line offre l’opportunità di avere maggiore visibilità e permette di essere rintracciati e contattati da chiunque, in qualunque momento

Presenza on line

Molto spesso le aziende che scelgono di promuovere la loro attività (soprattutto a livello locale) commettono l’errore di sottovalutare l’importanza di una solida presenza on line. Avere una chiara identità digitale fortifica l’immagine e la credibilità dell’azienda offrendo l’opportunità di raccontarsi ai potenziali clienti e mostrando la mission dell’azienda prima di soffermarsi sulla vendita di prodotti e servizi.

Per migliorare la tua presenza on line la prima cosa da fare è stilare un elenco di caratteristiche che identificano il tuo acquirente ideale e usarle come base per creare un’identità inconfondibile per il tuo marchio. Identificare il tuo cliente target ti permetterà di comunicare in modo diretto, richiamando l’attenzione di chi potrebbe davvero essere intenzionato a sceglierti. Fatto questo chiediti quali sono i problemi e le difficoltà che i tuoi potenziali clienti si ritrovano ad affrontare e proponi loro una o più soluzioni. Ricorda solo di non esagerare! L’obiettivo è solo quello di incuriosire il cliente affinchè comprenda il valore del tuo prodotto.

Analisi della presenza on line

Fai un’analisi dettagliata della concorrenza per capire quali sono i canali di comunicazione più utilizzati dai tuoi competitors. Scegli con cura le directory locali ed i social media più adatti alla tua attività integrando i tuoi profili personali a quelli professionali. Crea un sito web dal design accattivante, ben posizionato sui motori di ricerca ed ottimizzato per dispositivi mobili, focalizzando l’attenzione sulla User Experience (esperienza di navigazione dell’utente sul sito). Crea contenuti unici e di qualità che riflettano i valori fondamentali del brand e diano un valore aggiunto all’esperienza del cliente.

Analizza periodicamente i dati web relativi al tuo sito ed alle tue campagne di marketing on line, rimani costantemente aggiornato sui trend di mercato e rivedi su base annua i tuoi obiettivi e le tue strategie. Infine ricorda che un’attività di successo online non deve per forza essere limitata solo al web. Il marketing off line può completare e arricchire l’attività di web marketing in modo creativo ed intelligente.

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